Comunicato del Consiglio Federale del 28 novembre 2023

Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito ieri (martedì 28.11) pomeriggio, in videoconferenza. Di seguito i principali punti discussi all’ordine del giorno:

1) Approvazione verbale riunione del 24 ottobre 2023: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Dima, ha elogiato l’elezione dell’avv. Lentini per il secondo mandato nel comitato esecutivo della FISU all’Assemblea Generale svoltasi pochi giorni fa a Ginevra. Un risultato che proietta l’Italia ancora una volta ad un ruolo di protagonista dello sport universitario internazionale. Il Presidente ci ha tenuto anche a sottolineare l’importanza dell’inserimento di discipline para-sportive alle Universiadi invernali di Torino 2025 presentato nella stessa occasione. Due risultati applauditi da tutto il CF. Il Presidente inoltre ha informato il Consiglio circa le interlocuzioni intercorse con la FIDAF per la stipula di un protocollo di intesa volto allo sviluppo, in contesto universitario, della disciplina del Flag Football: il CF ha deliberato di sottoscrivere il protocollo anche in vista di possibili condizioni agevolate per i CUS.  Il Presidente ha inoltre informato il CF in merito all’evento di chiusura dei progetti di sport inclusivo “Lo Sport Universitario oltre ogni barriera” che si terrà a Caserta dal 14 al 16 dicembre.

3) Pratiche amministrative: il CF, secondo quanto disposto dal CONI con nota del Segretario Generale in cui viene prorogata la scadenza per gli adempimenti relativi all’approvazione dei bilanci delle Federazioni, ha deliberato di rinviare l’approvazione del bilancio preventivo 2024 secondo i principi delle FSN in occasione di una prossima riunione e comunque entro i termini previsti dalla proroga. Sono stati altresì deliberate le quote di partecipazione ai CNU 2023.

4) Attività Internazionale e Nazionale: Il CF ha approvato il Regolamento Generale dei CNU 2024 ed ha deliberato di assegnare la 77esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili a Campobasso valutando positivamente la candidatura pervenuta dal CUS Molise.

5) Varie ed eventuali: è stato deliberato di concedere il patrocinio di FederCUSI allo “Sportcity Day” previsto per il 22 settembre 2024 richiesto da Fondazione Sportcity.